Risorse e Strumenti

Questa sezione è dedicata a voi, genitori consapevoli, attenti e sensibili, desiderosi di dare il meglio di voi stessi perché i vostri figli crescano fiduciosi, appagati, sani e felici.

Qui troverete spunti di riflessione e strumenti per sostenervi in questo vostro meraviglioso, quanto impegnativo, compito educativo.

Kit sos! Salvagenti emotivi per genitori e bambini

Esercizi immaginativi e visualizzazioni guidate per gestire in modo più costruttivo emozioni faticose e situazioni difficili

Scopri di più

7 CHIAVI PER VIVERE MEGLIO E NON STRESSARE I TUOI FIGLI! 2a parte

Le ultime 3 chiavi! Se noi viviamo più consapevolmente, più aperti alla vita e più leggeri i nostri figli più facilmente daranno il mrglio di sé. Noi possiamo fare molto, nonostante la vita ci metta a dura prova, scegliendo che atteggiamento avere nei loro confronti e degli eventi che ci accadono.

7 CHIAVI PER VIVERE MEGLIO E NON STRESSARE I TUOI FIGLI! 1a parte

Quando noi viviamo meglio i nostri figli sono più sereni e le nostre giornate scorrono con più leggerezza e tranquillità.
Certo non tutto dipende da noi, ma più di quanto siamo soliti pensare dipende dall’atteggiamento che scegliamo di avere nei confronti di ciò che accade. Possiamo allora scegliere gli atteggiamenti mentale che ci fanno vivere meglio.

GENITORI / FIGLI. "Voglio essere migliore dei miei genitori!"

Giudizi, aspettative, ordini, minacce, urla, etichette, ricevuti da bambini hanno lasciato segni nella profondità del nostro essere che possono aver condizionato la nostra visione di noi stessi, degli altri e del mondo, possono aver limitato l’espressione del nostro vero sé e aver ostacolato la nostra felicità.
Per questo i Genitori in Evoluzione si impegnano ad essere più consapevoli con i loro bambini, a scegliere come agire per il loro bene, anzichè re-agire, stropicciando la loro anima delicata come un foglio di carta velina.

GESTIRE LO STESS? SEMPLICE COME UN BICCHIER D'ACQUA!

Uno spunto di riflessione per aiutarci a gestire lo stress

IL PALLONCINO DELLO STRESS E DELLE EMOZIONI

Una metafora, un gioco, per spiegare ai bambini (dai 7 anni in sù) quanto é importante imparare a gestire le proprie emozioni, per il proprio bene e quello degli altri.
Quali sono le tue strategie per non far esplodere il tuo palloncino interno?

MISURE ANTI COVID SI/NO. SPUNTI EVOLUTIVI PER GENITORI CONSAPEVOLI

Spunti di riflessione per genitori che desiderano crescere per aiutare i propri figli a crescere. Cosa vogliamo che passi ai nostri figli da questa esperienza? Siamo buoni esempi? Cosa potrebbe suggerire a noi, in termini di nuove consapevolezze e crescita personale, il modo in cui ci stiamo rapportando alle misure anti covid e alle sfide di questi tempi difficili?

CONFLITTO SI/NO MISURE ANTICOVID. OCCHIO AI BAMBINI!

In mongolfiera per volare al di sopra delle nostre posizioni e certezze ed essere per i nostri figli un esempio di tolleranza, rispetto e equilibrio.

RITORNO A SCUOLA: Tre spunti per alleggerire gli animi!

Spunti di riflessione per genitori alle prese con un ritorno a scuola molto, molto impegnativo! Alleggerire i nostri animi rappresenta un grande sostegno per i nostri bambini in questo faticoso ritorno a scuola.

ASCOLTIAMO I RAGAZZI! Commento all’intervista dei ragazzi. Parte 2

Riflessioni e spunti tratti dall’intervista ai ragazzi per aiutare i genitori, non solo in tempi di lock down, a migliorare la propria relazione con  i figli adolescenti e sviluppare atteggiamenti educativi più efficaci.

ASCOLTIAMO I RAGAZZI!: Genitori e adolescenti in periodo Covid 19. Parte 1

Un’ intervista ad alcuni ragazzi tra i 13 e i 17 anni sull’esperienza del lock down: le loro difficoltà, emozioni, bisogni e desideri. Ma anche il loro sguardo sui genitori, come li vedono, li percepiscono, e ciò di cui avrebbero bisogno per sentirsi supportati da loro in questo difficile periodo.

FATA GINEVRA CONDUCE UN’ ATTIVITA’ CON I BAMBINI: COPRI MASCHERINE DIVERTENTI PER DIFFONDERE GIOIA E LEGGEREZZA

Attività per genitori, educatori e nonni, da fare con i bambini per esorcizzare una tra le immagini più inquietanti a cui siamo quotidianamente sottoposti. Costruiamo insieme copri mascherine divertenti per diffondere gioia e energia positiva. Da mettere quando proprio non se ne può fare a meno per trasformare la pesantezza in leggerezza!

CORONAVIRUS: AIUTA I TUOI BAMBINI A VIVERE QUESTA SFIDA PIU’ SERENAMENTE

Riflessioni sull’atteggiamento affettivo ed educativo che può sostenere i nostri bambini in questo difficile momento.

CORONAVIRUS: UN OPPORTUNITA’ PER TE E I TUOI BAMBINI?

Come evitare che le nostre emozioni di disagio, come la paura, ricadano negativamente sui nostri figli? Ecco alcune strategie per gestirle costruttivamente. Se noi saremo calmi e “centrati”, i nostri bambini potranno vivere questo periodo difficile più serenamente.