Sono una professionista del cambiamento e un’esperta in “genitorialità felice”.
Aiuto i genitori a rompere concretamente i circoli viziosi delle urla, delle minacce e punizioni, che fanno sentire inadeguati e in colpa,
a diventare Amorevolmente Autorevoli, cioè a unire:
IL PIANO EDUCATIVO con QUELLO AFFETTIVO,
LA DOLCEZZA con LA FERMEZZA,
I LIMITI con LA COMPLICITÀ,
e a creare con i propri figli una relazione autentica, serena e costruttiva.
Si può diventare “genitori felici”?
Il mio obiettivo è accompagnare i genitori a realizzare la migliore versione di sé, a sentirsi appagati nel proprio ruolo, competenti, sicuri, capaci di godersi davvero i propri figli e farli sentire profondamente amati.
Questi sono i genitori, che io chiamo Genitori Delfino, non genitori perfetti, ma impegnati e dotati delle competenze necessarie a crescere bambini, sereni, capaci di amare, di realizzare i propri talenti, e di affrontare le sfide della vita con fiducia e coraggio.
Ebbene sì, si può diventare “genitori felici”!
Ora che sono mamma di due giovani adulti, volati via dal nido, posso dichiarare che, nonostante le inevitabili difficoltà della vita, le varie sfide, comprese quelle della preadolescenza e dell’adolescenza(!!!)…, lungi dall’essere una mamma perfetta, me li sono goduti, sono soddisfatta e appagata del lavoro che ho fatto, e della relazione che ho costruito con loro.
Certo non c’è stata una bacchetta magica!
Eppure sono profondamente grata a tutti gli anni dedicati alla mia crescita personale, come mamma e come professionista, alla formazione e all’esperienza sul campo con centinaia di genitori, anche se impegnativi e pieni di sfide, perché mi hanno permesso di sperimentare e selezionare gli strumenti più semplici, veloci e potenti, e di mettere a punto un metodo davvero efficace, per aiutare altri genitori a raggiungere i propri obiettivi di cambiamento, come ho fatto io.
Sì, non sono sempre stata una mamma felice e soddisfatta, centrata e competente, amorevole e autorevole.
Quando i miei figli erano piccoli ho avuto un periodo in cui ero sempre estremamente impegnata, di corsa, presa dalla mia agenda di cose da fare.
Spesso mi capitava di rispondere loro in modo nervoso, e di alzare il tono di voce quando non mi sentivo ascoltata e le cose non andavano come volevo. Perdevo le staffe, la frittata era presto fatta, e poi mi sentivo in colpa.
Provavo un senso di disagio per questo, i bambini subivano i miei ritmi frenetici, le mie reazioni automatiche e, a volte, la mia mancanza di attenzione e ascolto.
Questa consapevolezza, così come il mio innato impulso alla ricerca e al desiderio di crescita personale, mi hanno spinto a decidere che dovevo fare qualcosa, perché volevo diventare la migliore mamma che potevo essere. Amavo i miei figli e sentivo che dentro di me avevo tanto da dare e potevo migliorare.
Cominciai così a frequentare corsi di formazione per conoscere meglio me stessa, acquisire strumenti e sviluppare il mio potenziale, sia come persona che come madre. Imparai yoga e meditazione, tecniche di auto-guarigione, e di crescita personale, feci un Master quadriennale in Counseling a indirizzo psico-sintetico e fondai insieme ad un’amica un’associazione incentrata su una nuova idea di educazione e sostegno a genitori, bambini e insegnanti.
Con l’associazione non profit “La mela e il seme”, abbiamo lavorato per tanti anni in numerose scuole e con tante famiglie, con centinaia di bambini, genitori ed insegnanti, per diffondere un nuovo paradigma di educazione.
L’obiettivo era accompagnare adulti e bambini ad un accrescimento della consapevolezza di sé, quindi alla conoscenza del proprio mondo interno, alla gestione costruttiva delle proprie emozioni, lo sviluppo di autostima e sane relazioni, e alla scoperta dei propri talenti, per espandere nel mondo la propria unica e più elevata natura.
Il percorso che ho intrapreso sul piano personale e professionale, mi ha portato a sentirmi sempre più vicina al mio ideale di madre, accettando le mie debolezze, imparando a crescere grazie ai miei errori, e a togliere il pilota automatico nel mondo del “Fare” che mi portava a dimenticare di “Essere”.
La mia esperienza e quella di tanti genitori che ho accompagnato è che con gli strumenti e il metodo giusti, una guida competente, e una buona dose impegno, si può davvero smettere di vivere posseduti dalle proprie emozioni e dai propri pensieri limitanti, di re-agire in modo automatico facendo danni.
E quando impariamo ad entrare in connessione con i nostri figli, con sensibilità, comprensione, rispetto e accoglienza, possiamo assistere al fiorire del loro potenziale più elevato.
I miei figli sono uomini ormai, e come dicevo, sono usciti dal “nido” per volare nel mondo e vivere le loro vite.
Ho per loro infinita gratitudine perché grazie a loro sono cresciuta tanto e, siccome mamme si rimane per sempre, così come non si finisce di imparare tutta la vita, ancora oggi cresco insieme a loro. ❤️
Vedo la genitorialità come un grande dono, e la mia missione è guidare altri genitori a vivere questa esperienza come un’avventura meravigliosa, non solo impegnativa, e come una grande opportunità per crescere insieme ai propri figli.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere, master in Naturopatia, Counselor a indirizzo psicosintetico, e membro della International Association for Counselling (IAC), é creatrice del progetto Genitori in Evoluzione, e del metodo Riconnessione Trasformativa per la formazione e il sostegno di genitori “Amorevoli e Autorevoli”.
È stata cofondatrice e presidente dell’associazione non profit La Mela e il Seme, con cui ha realizzato numerosi progetti per la prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza, lavorando con insegnanti, genitori e bambini di numerose scuole di Milano e interland.
Approfondisce negli anni la sua formazione nell’ambito dell’educazione, formandosi con organizzazioni internazionali come la Universal Education for Compassion and Wisdom e con l’ Education for Life Institute, con il quale collabora attualmente nella formazione ai genitori. Segue formazioni con esperti internazionali di educazione e genitorialità come dr. Shiffali creatrice del metodo Conscious Parenting, e Dr. Becky Bailey fondatrice della Conscious Discipline.
Appassionata ai temi del benessere e della salute psico-fisica, da 30 anni pratica yoga e meditazione, è Leader di Yoga della Risata accreditata dalla Laughter Yoga International del dott. Kataria, ed è operatrice del metodo SoulSpension, per il riequilibrio posturale e l’auto-rigenerazione.
Attualmente è in formazione all’Ananda Life Therapy School, per operare come esperta di autoguarigione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, e continua la sua formazione nel campo della mindfulness, della neuro-educazione e del coaching del cambiamento.
Conduce incontri di gruppo in sostegno alla genitorialità, alla crescita personale, e allo sviluppo del benessere, riceve privatamente a Milano per incontri individuali e via zoom in tutto il mondo.
È creatrice di giochi per bambini.